Agrigento, lunedì convegno sull’Epilessia


 

Si terrà lunedì 13 febbraio alle ore 15,30 in via Kennedy ,  Villaseta, in occasione della giornata internazionale per l’Epilessia  ,il convegno “EPILESSIA : L’ESPERTO RISPNDE”  organizzato dall’Associazione Amici di Agrigento ONLUS,  in collaborazione con la NPI dell’ASP di Agrigento , il Comune di Agrigento e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Direzione Regionale – ufficio V .

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno.
Si tratta di una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato come una priorità in campo di ricerca e assistenziale.
Le persone con epilessia, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili) sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale e a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport, etc.
L’Epilessia è guaribile? L’Epilessia è ereditaria? Che cosa si può fare contro l’epilessia? Che cosa succede durante una crisi? Queste sono soltanto alcune delle domande cui l’esperto risponderà.

MODERATORE
Angela Zicari Presidente dell’associzione Amici di Agrigento ONLUS

SALUTI
Dott. Calogero Firetto Sindaco del Comune di Agrigento
Dott. Raffaele Zarbo Dirigente ufficio 5° Ambito territoriale Prov. AG
Dott.ssa Stefania Ierna Referente Provinciale Integrazione Scolastica

Prof. Silvio Lo Bosco Direttore Sanitario ASP di Agrigento
Dott. Gerlando Riolo Assessore alla Coesione Sociale

RELATORI
Dott. Maurizio Elia- IRCCS OASI TROINA

Dott. Antoni Vetro Direttore U.I.C. N.P.I.A. dell’ASP di Agrigento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *