Chi siamo


L’Associazione  “AMICI” di Agrigento è formata da genitori di bambini diversamente abili .

L’Associazione non ha fini di lucro ed è stata costituita nel mese di Novembre 2009.

L’Associazione è iscritta all’anagrafe unica delle O.N.L.U.S. dal 27/10/2010,e fa parte del Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Agrigento.

Essa intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà e promozione sociale, nei campi: sanitario, sociale, socio – sanitario, socio – assistenziale, socio – educativo, sportivo – ludico – motorio, ricreativo, della ricerca scientifica, della formazione, del tempo libero, culturale, della tutela dei diritti umani e civile, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché a tali persone sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendentemente nel rispetto della propria dignità.

L’Associazione, pertanto, si propone di promuovere tutte le iniziative a favore di persone affette da malattie neuro- psichiatriche.

In particolare l’Associazione si propone di concorrere ad assicurare ad ogni persona affetta da malattie neuro-psichiatriche il trattamento ottimale.

Da l’atto della sua costituzione l’Associazione presso i locali della sede legale ha da subito svolto attività SOCIO EDUCATIVE rivolte ai propri soci con il supporto di professionisti e di volontariato .

Inoltre la sede associativa è anche punto d’incontro per le famiglie , ponendo come obbiettivo principale il sostegno visto come AUTO AIUTO e INFORMA-HANDICAP.

Tutte le attività dell’ Associazione vengono svolte  in collaborazione con la U.O. della Neuro Psichiatria Infantile A.S.P. di Agrigento.

Oltre alle attività svolte presso la propria sede , l’Associazione dal 08/04/2010 al 03/06/2010 ha realizzato un progetto di attività ludico sportive di Ippoterapia.

Da Gennaio 2010 a tutt’oggi l’Associazione ha ottenuto l’utilizzo di  spazio vasca della piscina Comunale di Agrigento con il quale si è potuto realizzare un corso di nuoto per bambini diversamente abili.

Dal 28/06/2010 al 09/07/2010 l’Associazione in collaborazione con la N.P.I. dell’A.S.P. di Agrigento ha realizzato una colonia estiva per ragazzi diversamente abili.

Tutte le attività citate  sono monitorate e organizzate personalmente dalla scrivente, che con la presente esprime il buon esito  di ogni singolo progetto .