Notizie

Il Movimento Noi Liberi incontra il Presidente Crocetta

 

Il 9 marzo 2017 il Movimento Noi Liberi, formato da 12 associazioni di famiglie e persone disabili rappresentato dalla sig.ra Angela Zicari,  ha incontrato il Presidente della Regione Siciliana R. Crocetta; all’incontro era presente, tra l’altro, anche ANFFAS  Sicilia che ha evidenziato, in modo non condivisibile, il disappunto nel concedere un contributo economico in favore della persona disabile.

Le motivazioni dell’AFFANS Sicilia, su tale disappunto, hanno lasciato i componenti del Movimento “Noi Liberi” senza fiato, quando i rappresentanti della ANFFAS  hanno esternato la contrarietà sul trasferimento monetario a favore della persona disabile ritenendo, piuttosto, che tale modalità di erogazione di assistenza non risultasse esaustiva dei diritti delle persone disabili.

Il Movimento Noi Liberi ribadisce, invero, che il contributo economico è l’unica forma di rispetto nei confronti della persona disabile e che il Fondo Regionale per la disabilità rappresenta certamente la modalità per raggiungere il traguardo di libertà tanto desiderato e, altresì, sostituire le abilità mancanti alla persona disabile. Una persona disabile non autosufficiente, invero, viene definita tale, tra l’altro, perché privo di abilità che permettano alla stesso di svolgere gli atti quotidiani della vita, come lavarsi, nutrirsi, muoversi  e  vestirsi .

Pertanto, ciò che serve alla persona disabile è un aiuto concreto, vale a dire una persona che sostituisca le abilità mancanti della persona disabile affinché quest’ultima possa svolgere una vita normale, che consiste nell’effettiva espressione di volontà di compiere azioni quotidiane per lo svolgimento naturale della vita stessa.

La persona disabile non necessita che qualcuno decida per lui, ma richiede un aiuto concreto per compiere tutti quegli atti che permettano allo stesso, l’inclusione sociale, la vita indipendente ma soprattutto la LIBERTÀ.

Una libertà negata da troppo tempo!

I nostri familiari hanno vissuto, negli anni, progetti di vita non condivisi, hanno dovuto subire, ancora, la presenza delle cooperative, che per un’ora al giorno “accedono” alla vita della persona disabile con un programma non condiviso, tutto, ovviamente, a dispetto dei principi costituzionali ma soprattutto dei  diritti umani.

Oggi il Movimento Noi Liberi continua a ringraziare il Presidente Crocetta che finalmente ha ridato la libertà alle persone disabili, riconoscendo un corretto contributo economico, che tiene in considerazione della possibilità che la persona disabile possa decidere per la propria vita.

Il Presidente Crocetta, inoltre, all’incontro del 9 marzo 2017 ha commosso i componenti del Movimento Noi Liberi in quanto ha difeso la persona disabile, applicando la legge, come, peraltro, indicato dal decreto Ministeriale del 3 novembre 2016, evidenziando, infine, come il riconoscimento economico, di cui si discute, in favore della persona disabile viene, invero, riconosciuto già da diverso tempo, in molte altre Regioni d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *